ENTE BILATERALE TERZIARIO CALABRIA CENTRALE: ORGANIZZATO CORSO BLSD

Tags:

L’Ente Bilaterale del Terziario della Calabria Centrale (composto da Ebt Catanzaro, Ebt Crotone ed Ebt Vibo valentia) in collaborazione con Confcommercio Calabria Centrale – Area Territoriale di Vibo Valentia

ha promosso il corso BLSD. L’appuntamento, rivolto ai datori di lavoro e ai lavoratori e alle lavoratrici aderenti all’Ente, fa parte di una campagna di formazione e promozione della salute messa in campo da Ebt Calabria Centrale ed ha come obiettivo la formazione nell’ambito di funzioni vitali e defibrillazione precoce allo scopo di fornire nozioni teoriche e pratiche facilmente applicabili in situazioni di emergenza.
Durante il corso ai partecipanti è stato insegnato l’uso del defibrillatore semi-automatico esterno in ambito extra-ospedaliero e le principali manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto e nel bambino. Inoltre, verranno proposte ai partecipanti nozioni sul riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio, rianimazione, applicazione, in sicurezza, della sequenza di scariche di defibrillazione e Rcp e rilevazione di anomalie di funzionamento dell’apparecchio. “Questo percorso che stiamo portando avanti in maniera coordinata e continuativa in collaborazione con Confcommercio – ha affermato il presidente Fortunato Lo Papa – ci consentirà di avere una provincia e un territorio sempre più cardioprotetto. Come Ente Bilaterale stiamo mettendo sul piatto tante risorse da spendere per la formazione e la riqualificazione degli addetti ai settori di nostra competenza in ambiti così nevralgici e allo stesso tempo poco attenzionati. Gli incidenti e le morti sul lavoro sono ancora raccontati con numeri da bollettino di guerra, non bastano parole e retorica, non basta il cordoglio ma c’è bisogno di fatti. Nel nostro piccolo è quello che stiamo facendo con i corsi BLSD e con tutto il nostro bagaglio di proposte e interventi in merito alla salute e sicurezza sul lavoro”. “Allo stesso tempo l’Ente sta portando avanti un’offerta formativa variegata per fornire sempre più competenze e potenzialità a datori di lavoro e lavoratori. Ci preme, in particolare, dare attenzione al territorio di Vibo Valentia che – conclude Lo Papa – nell’ambito del commercio e dei servizi ha molte potenzialità che se adeguatamente sviluppate possono incrementare l’ambito territoriale e renderlo sempre più attrattivo”.

Leggi tutto

L’articolo ENTE BILATERALE TERZIARIO CALABRIA CENTRALE: ORGANIZZATO CORSO BLSD sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds