Sicurezza sul lavoro

L’Organismo Paritetico Provinciale nasce in applicazione del D.lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e frutto di un accordo tra CONFCOMMERCIO e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL della provincia di Taranto.

Richiesta di collaborazione

La richiesta di collaborazione deve pervenire da Aziende in regola con la contribuzione all’Ente Bilaterale del Terziario ai sensi dell’Art. 23 del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi del 30/07/2019 ( Testo UNICO)

COMUNICAZIONE COMPLETA

La comunicazione completa di tutti i dati indicati deve essere inviata preventivamente, almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa.

L’Ente Bilaterale del Terziario è competente per il Settore “COMMERCIO” “DISTRIBUZIONE” e “SERVIZI” delle Aziende che applicano il CCNL COMMERCIO.

In caso di utilizzo di moduli diversi è necessario indicare tutti i dati nel modulo indicati.

Attività formativa

Formazione base lavoratori

L’Ente Bilaterale per il settore di sua competenza organizza i corsi di formazione base per i lavoratori in base all’Accordo Stato Regioni.

I Corsi vengo organizzati con cadenza mensile e sono effettuati da Professionisti / Società esterne accreditate presso il nostro Ente.

La richiesta deve essere effettuata dalle aziende iscritte all’Ente e deve contenere il numero dei lavoratori, il codice ateco aziendale, ed il livello del rischio.

Attività formativa

Formazione datori di lavoro

L’Ente Bilaterale nell’ambito delle sue attività offre anche la formazione per i Datori di Lavoro iscritti.

La richiesta deve essere inviata utilizzando l’apposito form di contatti

Attività dell’organismo paritetico

Promuovere iniziative 

Obiettivo prioritario del nuovo soggetto bilaterale è quello di promuovere, a favore delle aziende del Terziario, iniziative di sensibilizzazione e attività di formazione professionale relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

SI ATTIVA A:

Promuovere l’informazione e la formazione dei lavoratori; ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/12/20111;

Individuare eventuali fabbisogni formativi specifici del territorio connessi all’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e proporli ai soggetti interessati;

Produrre materiali informativi di supporto sulle tematiche di sicurezza nei luoghi di lavoro sviluppando ricerche attraverso azioni di studio;

Promuovere la formazione dei RLS;

Mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori gli RLS territoriali ove ve ne sia richiesta;

Nasciamo con lo scopo di essere l’Ente di riferimento della bilateralità per tutte le Aziende operanti sulla provincia di Taranto nei settori, Terziario e Servizi.

P.IVA/C.F.: 90025270738

  • 099 779 6334
  • 099 779 6323
  • 74100 Taranto
  • Via Magnagrecia, 119

Newsletter
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

L’Ente Bilaterale Nazionale del settore Terziario è un organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori: CONFCOMMERCIO e FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl, UILTuCS-Uil sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds