ENTE BILATERALE TERZIARIO CALABRIA CENTRALE: CONVEGNO “PROGETTO START UP AGGREGAZIONE”

Tags:

L’Ente Bilaterale del Terziario della Calabria Centrale ha organizzato il 21 febbraio 2024 il Convegno “Progetto Start Up aggregazione – La Bilateralità un patrimonio importante del sistema di relazioni sindacali nel settore del terziario. Le novità in materia di lavoro nel 2024”. L’obiettivo era quello di avviare una discussione sul comparto dei servizi e del commercio partendo dagli strumenti di welfare e non solo, offerti dall’Ebt a lavoratori e imprese. Dopo i saluti di casa del presidente dell’Ebt Fortunato Lo Papa, sono intervenuti diversi esponenti delle parti sindacali, di Confcommercio e consulenti del lavoro. A concludere il direttore generale dell’Ente Bilaterale Nazionale Terziario Giuseppe Zabbatino.
Durante il convegno sono stati approfonditi i temi riguardanti Sicurezza e salute sul lavoro, formazione oltre alle forme di sostegno al reddito. “Chiediamo a Governo e Regione – ha dichiarato il presidente Lo Papa – un maggiore impegno e a gli Ispettori del Lavoro che facciano ispezioni a tappeto con particolare riferimento ai corsi di formazione e all’uso dei dispositivi individuali di protezione e di quelli collettivi, a partire dalla salubrità degli ambienti. L’Ente sta organizzando e promuovendo in questi mesi corsi di BLSD, volti a fornire nozioni di primo soccorso e ad insegnare l’uso del defibrillatore per rendere i luoghi di lavoro ancora più sicuri e fornire ai lavoratori nozioni da usare anche al di fuori della vita lavorativa”. “C’è molto da fare per i lavoratori di commercio, servizi e terziario – ha continuato – specie in provincia di Vibo Valentia. Hanno bisogno, ad esempio, di maggiore attenzione per quanto riguarda l’applicazione dei contratti collettivi nazionali firmati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, ma anche di tutele contro forme di sfruttamento”. Importante la sinergia con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro: “Questa volta abbiamo collaborato con l’Ordine di Vibo Valentia, altre volte lo abbiamo fatto con quello di Catanzaro. Crediamo che sia importante coinvolgere i consulenti nel processo di diffusione alle imprese delle opportunità della Bilateralità e, quindi, nei suoi strumenti di welfare aziendale e nelle opportunità di formazione, da quella obbligatoria a quella che va, invece, ad aumentare la qualificazione e, quindi, la competitività dei lavoratori e delle aziende stesse”.

Leggi tutto

L’articolo ENTE BILATERALE TERZIARIO CALABRIA CENTRALE: CONVEGNO “PROGETTO START UP AGGREGAZIONE” sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds