Regione Lombardia – Bando Attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere – Criteri attuativi

Tags:

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 2376 del 20 maggio 2024, ha approvato i criteri per l’avvio della misura “Attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere”, con una dotazione finanziaria pari a euro 471.336,00.

Finalità

L’azione intende promuovere sul territorio lombardo un programma formativo rivolto a micro, piccole e medie imprese della Lombardia propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere ai sensi della Prassi UNI/PdR 125:2022 con l’obiettivo di trasferire conoscenze e strumenti operativi, nonché i vantaggi e i contributi per le aziende certificate, per l’applicazione e l’implementazione della parità di genere nella propria organizzazione.

 

Soggetto attuatore

Il soggetto attuatore è Unioncamere Lombardia, che è tenuto a realizzare gli interventi secondo i criteri e le modalità previste dalla deliberazione, e a cui nello specifico sono demandate le attività di implementazione di progettazione esecutiva della misura di formazione, implementazione della procedura di selezione delle imprese (piattaforma telematica, istruttoria delle domande, adempimenti in materia di Aiuti di Stato, assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui agli artt. 26 e 27 del D.lgs. n. 33/2013) e individuazione del fornitore che erogherà il servizio di formazione.

 

Soggetti beneficiari

Le imprese (Micro, Piccole, Medie), al momento della presentazione della domanda, dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nella Delibera.

Sono escluse le imprese che:

hanno ottenuto la certificazione della parità di genere;
hanno presentato domanda di contributo a valere sull’Avviso pubblico “Verso la certificazione della parità di genere”.

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

 

Spese ammissibili/ Interventi previsti

L’intervento prevede esclusivamente la formazione diretta al personale delle organizzazioni. Le spese riferite agli interventi escludono costi connessi ad attività di sensibilizzazione, informazione, accertamento dei requisiti per il rilascio e il mantenimento della certificazione della parità di genere.

Gli interventi formativi del personale interno alle organizzazioni si focalizzeranno sulla gestione dei processi aziendali di inclusione della parità di genere relativamente ai 6 KPI individuati dalla Prassi UNI/PdR 125:2022: Cultura e strategia; Governance; Processi HR; Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Tipologia e descrizione della procedura di assegnazione delle doti per la partecipazione al percorso formativo

Per l’assegnazione delle doti, si prevede la pubblicazione di un avviso da parte di Unioncamere Lombardia, in qualità di responsabile del procedimento. La trasmissione delle domande potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello Webtelemaco.

L’istruttoria delle domande avviene, con procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le imprese ammesse potranno accedere, con il proprio personale individuato in sede di domanda, al percorso formativo secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nell’avviso di selezione.

 

Tempistiche

Pubblicazione bando: luglio 2024
Finestra presentazione domande: luglio 2024 – maggio 2025
Erogazione attività formativa: da settembre 2024

 

L’articolo Regione Lombardia – Bando Attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere – Criteri attuativi sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *