L’apprendistato professionalizzante nel Terziario in Lombardia Aggiornata la Guida

Tags:

Le assunzioni con contratto di apprendistato interessano circa mezzo milione di lavoratori, di questi il 97% è rappresentato dall’apprendistato professionalizzante.

 

In base al report pubblicato a ottobre 2023 dall’INAPP – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche -, l’età media dei lavoratori con contratto di apprendistato è intorno a 25 anni.

 

A livello regionale in Lombardia, dove si concentrano maggiormente le assunzioni in apprendistato, nel 2021 hanno rappresentato circa il 18,2% del totale nazionale.

 

Per quanto riguarda la distribuzione per attività economica, emerge che nel 2021, l’apprendistato professionalizzante nei nostri settori è stato pari circa al 30% del totale delle attività.

 

La Guida operativa “L’apprendistato professionalizzante nel Terziario in Lombardia” allegata, fornisce un quadro di sintesi dei vantaggi di natura contributiva, economica e normativa collegati all’instaurazione del contratto di apprendistato professionalizzante.

La Guida, predisposta dall’Area Lavoro della Direzione Relazioni Sindacali – Lavoro – Bilateralità, è stata aggiornata e consente una rapida consultazione per rendere più semplice la comprensione delle norme e della regolamentazione contenuta nel CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, a chi opera all’interno delle aziende con funzioni legate alla gestione delle risorse umane oltre ad essere un utile strumento che consente, attraverso la completa documentazione normativa e contrattuale allegata, di approfondire la conoscenza di tale istituto.

 

 

L’articolo L’apprendistato professionalizzante nel Terziario in Lombardia Aggiornata la Guida sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds