Le assunzioni con contratto di apprendistato interessano circa mezzo milione di lavoratori, di questi il 97% è rappresentato dall’apprendistato professionalizzante.
In base al report pubblicato a ottobre 2023 dall’INAPP – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche -, l’età media dei lavoratori con contratto di apprendistato è intorno a 25 anni.
A livello regionale in Lombardia, dove si concentrano maggiormente le assunzioni in apprendistato, nel 2021 hanno rappresentato circa il 18,2% del totale nazionale.
Per quanto riguarda la distribuzione per attività economica, emerge che nel 2021, l’apprendistato professionalizzante nei nostri settori è stato pari circa al 30% del totale delle attività.
La Guida operativa “L’apprendistato professionalizzante nel Terziario in Lombardia” allegata, fornisce un quadro di sintesi dei vantaggi di natura contributiva, economica e normativa collegati all’instaurazione del contratto di apprendistato professionalizzante.
La Guida, predisposta dall’Area Lavoro della Direzione Relazioni Sindacali – Lavoro – Bilateralità, è stata aggiornata e consente una rapida consultazione per rendere più semplice la comprensione delle norme e della regolamentazione contenuta nel CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, a chi opera all’interno delle aziende con funzioni legate alla gestione delle risorse umane oltre ad essere un utile strumento che consente, attraverso la completa documentazione normativa e contrattuale allegata, di approfondire la conoscenza di tale istituto.
L’articolo L’apprendistato professionalizzante nel Terziario in Lombardia Aggiornata la Guida sembra essere il primo su Ebinter.
No responses yet