L’Inps, con messaggio n. 666 del 13 febbraio 2024, ha reso noto di aver realizzato il progetto denominato “EASY INPS” rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie con l’obiettivo di ampliare il rilascio della nuova funzionalità nel Portale Contributivo relativa all’istruttoria delle “Note di Rettifica”.
Nello specifico, attraverso una innovativa modalità di comunicazione, è possibile fornire una “consulenza automatizzata” con la quale si forniscono informazioni specifiche e indicazioni puntuali utili alla definizione della “Nota di Rettifica”.
La nuova funzionalità si integra all’interno del Portale Contributivo, consentendo di visualizzare le relative risultanze in diversi punti di interazione, e si basa sulla possibilità di utilizzare le informazioni già presenti in procedura rendendole fruibili tramite una struttura decodificata che renda “parlanti” le cause che hanno determinato un diverso calcolo rispetto a quanto dichiarato nella denuncia contributiva (flussi UniEmens).
A tal proposito, è stata inserita una nuova colonna denominata “Causa” al fine di implementare la funzione di consultazione delle “Note di Rettifica”.
Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di motivazioni che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).
Al riguardo sono state identificate diverse categorie:
sanzioni;
differenze contributive per irregolarità (Durc);
esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
differenze contributive su aliquota applicata;
differenze contributive per altre cause.
Le “Note di Rettifica” per le quali è disponibile la nuova funzionalità sono quelle con periodo di competenza da agosto 2023.
In questa prima fase, è possibile consultare le prime tre macro-cause: sanzioni, differenze contributive per irregolarità (Durc) ed esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie).
L’Istituto ha inoltre predisposto il manuale utente contenente ulteriori indicazioni operative.
L’articolo EASY INPS – Nuova funzionalità per la risoluzione delle anomalie sembra essere il primo su Ebinter.
No responses yet