Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023, l’Avviso pubblico ISI 2023, con il quale l’Inail, in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Destinatari dei finanziamenti
Tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio regionale/provinciale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d).
Progetti ammessi al finanziamento
Lo stanziamento per l’edizione ISI 2023 è ripartito nei 5 assi di finanziamento di seguito specificati:
Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
Progetti per la riduzione del rischio infortunistici – Asse di finanziamento 2;
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato «ISI 2023 – risorse economiche», che costituisce parte integrante degli avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati nel sito istituzionale dell’Inail.
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
La domanda di finanziamento telematica potrà essere inserita dalle imprese, con le modalità indicate negli Avvisi regionali, sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione relativa alle scadenze dell’Avviso Isi 2023, entro il 21 febbraio 2024.
L’articolo Inail – Pubblicato il Bando Isi 2023 sembra essere il primo su Ebinter.
No responses yet