L’ANPAL, con un comunicato pubblicato sul proprio portale istituzionale, fornisce chiarimenti in merito all’utilizzo dell’incentivo NEET, previsto dal D.L. n. 48/2023 (Lavoronews n. 23/2023), convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 85/2023 (Lavoronews n. 33/2023), per le assunzioni di giovani effettuate tra giugno e dicembre 2023.
L’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante.
L’incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali spetta per un periodo massimo di 12 mesi ed è riservato alle nuove assunzioni effettuate nel periodo 1° giugno 2023 – 31 dicembre 2023, di giovani qualora ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:
non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
siano registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog), attraverso l’adesione a Garanzia Giovani, oppure abbiano un Patto di servizio nell’ambito del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori/trici di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo.
Per giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti, ricorra una delle seguenti condizioni:
il giovane sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del D.M. 17 ottobre 2017;
il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
il giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
il giovane sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna (indicati, per l’anno 2023, con Decreto Interministeriale n. 327/2022).
Le aziende dovranno presentare domanda sul portale Inps, secondo le indicazioni fornite dall’Istituto con circolare n. 68/2023, utilizzando il modulo di istanza online NEET23.
Il modulo di istanza online “NEET23” consente di prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo, nei limiti di quelle disponibili.
L’articolo Incentivo Neet 2023 sembra essere il primo su Ebinter.
No responses yet