Comune di Milano – Avviso pubblico “Casa ai lavoratori” – Unità immobiliari da riqualificare e mettere a disposizione dei lavoratori

Tags:

Il Comune di Milano ha emanato, il 22 settembre u.s., l’avviso pubblico per la selezione di datori di lavoro cui assegnare in locazione unità immobiliari sfitte ad uso abitativo di proprietà comunale da ristrutturare per l’attuazione del progetto “Casa ai Lavoratori”.

Si tratta di una misura inserita nel “Patto per il Lavoro di Milano” volta a promuovere il welfare abitativo, al fine di affrontare il caro affitti e le crescenti difficoltà per i lavoratori e le lavoratrici a trovare un alloggio in città, offrendo soluzioni abitative in locazione a canone calmierato.

L’avviso prevede l’assegnazione ai datori di lavoro con sede operativa nel Comune di Milano, in raggruppamento con enti senza scopo di lucro, di 270 unità abitative sfitte di proprietà comunale da ristrutturare.

I lavori di ristrutturazione potranno essere realizzati con diverse modalità da esplicitare nel progetto, tra cui direttamente dall’azienda, la quale potrà poi assegnare le unità immobiliari ai propri dipendenti in locazione a canone concordato.

I lavoratori saranno individuati dall’azienda e dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

non avere immobili di proprietà in Regione Lombardia;
ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 26.000

Potranno costituire criterio preferenziale per l’assegnazione un’età inferiore a 35 anni in presenza di figli minori a carico ovvero la presenza di disabilità certificata di almeno un componente del nucleo familiare.

Il lavoratore assegnatario dovrà impegnarsi a richiedere il trasferimento della residenza presso l’alloggio assegnato, entro 10gg dalla data di stipula del contratto di locazione.

I proponenti dovranno presentare domanda al Comune di Milano – Direzione Casa – Area Politiche per l’Abitare e Sostegno alla fragilità abitativa entro le ore 12.00 del giorno 22 novembre 2023, con le modalità descritte nell’avviso.

L’articolo Comune di Milano – Avviso pubblico “Casa ai lavoratori” – Unità immobiliari da riqualificare e mettere a disposizione dei lavoratori sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds