ENTE BILATERALE TERZIARIO LAZIO: UNA RISORSA AL SERVIZIO DI IMPRESE E DIPENDENTI

Tags:

L’Ente Bilaterale del Terziario – Ebit Lazio continua ad aumentare l’entità dei servizi destinati ai lavoratori e alle aziende del Terziario, della Distribuzione commerciale e dei servizi del Lazio. Nel panorama aziendale contemporaneo, il concetto di welfare assume un ruolo sempre più centrale, riflettendo una consapevolezza crescente riguardo alla necessità di promuovere il benessere dei dipendenti come leva strategica per la crescita e la sostenibilità delle imprese. Il welfare aziendale non è più considerato semplicemente come un insieme di benefit accessori, ma piuttosto un elemento fondamentale per attrarre e trattenere talenti, migliorare la produttività e favorire un clima lavorativo positivo. In questo contesto Ebit Lazio emerge come un attore fondamentale nel fornire supporto e risorse alle imprese e ai lavoratori del settore terziario del Lazio attraverso una serie di iniziative mirate. Tra le attività fondamentali troviamo la formazione gratuita, il core business di Ebit Lazio, che, investendo gran parte delle proprie risorse, 1,6 milioni di euro, offre ai propri iscritti corsi gestiti da 4 agenzie formative convenzionate e accreditate alla Regione Lazio. L’ente ritiene la formazione lo strumento principale per qualificare e riqualificare le competenze professionali degli occupati e per sviluppare e consolidare la competitività delle imprese. Per il 2024 Ebit Lazio ha stanziato oltre 1,2 milioni di euro per il Servizio Welfare a favore delle imprese e dei dipendenti: dalle attività sportive ai libri di scuola; dalle tasse universitarie ai centri estivi; dal trasporto pubblico locale alla cultura (rimborso abbonamento o biglietti per teatro, cinema, concerti); dalla lunga malattia alle spese funerarie. Le aziende, invece, possono contare su premialità monetarie di 1.000 euro per assunzione con contratto a tempo indeterminato con orario full-time; assunzione di lavoratrici madri di figli di minore età e assunzione di coloro che hanno partecipato ai corsi indetti da Ebit Lazio per imparare i mestieri di macellaio e gastronomo. Inoltre sono state stanziate risorse importanti per l’innovazione tecnologica e la sicurezza. La più recente novità nel mondo di Ebit Lazio è l’avvio di una serie di convenzioni con teatri, locali, luoghi espositivi e centri estivi: convenzioni che prevedono sconti e agevolazioni a favore degli iscritti per l’acquisto di biglietti e abbonamenti. Trattasi tutte di misure importanti e significative, dal momento che si prevede la permanenza di criticità economico produttive che si rifletteranno in maggior misura su piccole aziende (nel comparto del commercio e del terziario regionale sono la maggioranza assoluta) e sui dipendenti, che continuano a fare i conti con il ridotto potere d’acquisto dei loro salari e il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Per maggiori info https://ebitlazio.it/

Leggi tutto

L’articolo ENTE BILATERALE TERZIARIO LAZIO: UNA RISORSA AL SERVIZIO DI IMPRESE E DIPENDENTI sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contributo nascite/inflazione

Domande presentabili a partire dal 15 Ottobre

 


L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia Taranto, al fine di realizzare un sostegno per le famiglie dei dipendenti delle aziende aderenti, ha deliberato di assegnare a coloro che ne fanno richiesta, un contributo economico a sostegno delle famiglie.

Scopri i contributi dispobili

This will close in 0 seconds