Rimborso delle spese sostenute dai dipendenti per l’attività sportiva praticata dai figli

Tags:

L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 144 del 3 luglio 2024, fornisce indicazioni in merito alla possibilità di erogare sotto forma di welfare, il rimborso delle spese per attività sportive svolte dai figli dei dipendenti, ai sensi dell’articolo 51, comma 2, lettera f-­bis), del TUIR, quale prestazione di educazione e istruzione.

 

L’articolo 51, comma 2, lettera f-­bis) dispone che non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente “le somme, i servizi e le prestazioni erogati dal datore di lavoro alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti per la fruizione, da parte dei familiari indicati nell’articolo 12, dei servizi di educazione e istruzione anche in età prescolare, compresi i servizi integrativi e di mensa ad essi connessi, nonché per la frequenza di ludoteche e di centri estivi e invernali e per borse di studio a favore dei medesimi familiari”.

 

La disposizione della citata lettera f-bis) riguarda i servizi di educazione e istruzione resi nell’ambito scolastico e formativo, compresi i relativi ”servizi integrativi”.

 

Ne consegue che le spese per l’attività sportiva praticata dai familiari, solo se svolte nell’ambito di ”iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica” possono rientrare nell’esclusione prevista dell’articolo 51, comma 2, lettera f-bis), del Tuir.

 

L’articolo Rimborso delle spese sostenute dai dipendenti per l’attività sportiva praticata dai figli sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *