Inps attiva la funzionalità pre-DURC

Tags:

L’INPS, con un comunicato stampa del 28 giugno 2024, ha reso noto il rilascio di nuove funzionalità della piattaforma “VeRA” riguardanti la regolarità contributiva.

 

Le novità applicative, disponibili dal 24 giugno, consentono alle aziende e agli intermediari una gestione anticipata delle situazioni di irregolarità e delle evidenze che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.

 

L’attivazione degli interventi finalizzati alla normalizzazione delle posizioni contributive, con particolare riguardo a quelle che presentano maggiore complessità, è demandata alle sedi territoriali dell’Istituto.

 

L’Istituto chiarisce che le nuove funzionalità favoriscono una maggiore semplificazione, prevenzione e condivisione delle responsabilità tra l’Inps, le aziende e gli intermediari, consentendo un più elevato livello di servizio in grado di dare adeguate risposte agli attori del sistema, in particolare nell’ambito della contrattualistica pubblica e privata nonché per le erogazioni di contributi, benefici e agevolazioni.

 

Pertanto, l’obiettivo della piattaforma è quello di creare le condizioni necessarie per poter conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda, e del relativo DURC, in modo tale da poter consentire un intervento mirato e tempestivo, al fine di garantire la regolarità senza soluzione di continuità nonché per evitare che si possa determinare l’esito negativo della stessa.

 

Nel processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità, la funzionalità “pre-DURC”, prevede l’invio all’intermediario della notifica via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del DURC regolare, di un ticket collegato alla verifica VeRA generata in automatico dal sistema.

 

Un’ulteriore novità della piattaforma, è il c.d. Simula DURC, che mostra alcuni aspetti rilevanti per conoscere e individuare eventuali anomalie.

 

Apri link

L’articolo Inps attiva la funzionalità pre-DURC sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *