Il Terziario di mercato sempre più “motore” dell’occupazione

Ultime news

Tags:

L’Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato la seconda edizione dell’Osservatorio Terziario e Lavoro sull’andamento dell’occupazione nei settori economici negli ultimi 30 anni.

 

Nel 2023 per la prima volta il settore del terziario ha raggiunto la quota di oltre il 50% per quel che riguarda l’occupazione totale. Tra giugno 2019 e giugno 2023 sono stati registrati 2,6 milioni di lavoratori in più, di cui il 77,9% appartenenti al terziario di mercato, pari a 2 milioni. La crescita si compone per l’87% di lavoratori dipendenti e per il 13% di lavoratori indipendenti; il 98,5% e il 75% rispettivamente degli indipendenti e dei dipendenti appartiene al terziario di mercato.

 

Il documento sottolinea il ruolo della partecipazione femminile: “L’incremento della partecipazione delle donne al mondo del lavoro costituisce la principale, se non l’unica, possibilità di crescita dell’Italia nel prossimo decennio”.

 

L’Osservatorio evidenzia note positive ma anche qualche ombra soprattutto per quel che riguarda la mancanza di lavoratori in alcuni settori come il turismo. “Se nel 2024 si osservasse una crescita delle presenze turistiche del 4,5% rispetto al 2023, pari a oltre 20 milioni in più di turisti, avremmo bisogno di 70mila nuovi lavoratori rispetto allo scorso anno solo in alloggio e ristorazione. Con indotto, cultura e commercio si arriva a 170mila, difficili da trovare”.

 

L’articolo Il Terziario di mercato sempre più “motore” dell’occupazione sembra essere il primo su Ebinter.

Categories

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *